Drammatico

Sulle arie, sulle acque, sui luoghi - Vittoria Soddu

Sulle arie, sulle acque, sui luoghi si muove lungo un binario temporale fluido, delineando uno spazio narrativo ibrido tra storiografa e scienza. Si dirama a partire da un evento significativo nella storia della Sardegna: la campagna antimalarica promossa tra il 1946 e il 1951, per mano della Fondazione Rockefeller, conosciuta come “The Sardinian Project”. Di quell’episodio indaga le immagini di propaganda e le simbologie con cui il linguaggio tratta la malattia in chiave bellica, sulla scia dell’immediato dopoguerra.

La pratica di trascrizione e traduzione diventa qui una metodologia di scavo, un’archeologia del linguaggio, dove il testo sfugge la citazione facendosi molteplicità di istanze narrative dai registri ben diversificati. Voci letterarie incrociano lo sguardo di cineamatori visionari.

Vittoria Soddu è un’artista audiovisiva, ha studiato e vissuto in Regno Unito, Paesi Bassi e Belgio prima di fare ritorno in Sardegna. La sua esplorazione dello strumento audiovisivo nasce come documentazione di performance e si è progressivamente spostata verso forme ibride che incorporano cinema sperimentale, progetti editoriali, installazioni scultoree. La ricerca sonora, e il suo potenziale spesso latente, è un elemento ricorrente nella sua pratica artistica. 

ANNO:
Regia:
Proiezione:

2020

Vittoria Soddu

03 Settembre ore 22:10, Cortile Scuola Media n.2, Sassari